L’amarone della Valpolicella

wine
Amarone by Rubinelli Vajol
Amarone by Rubinelli Vajol

Poche settimane fa è stato presentato L’Anteprima Amarone presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona. L’evento è giunto quest’anno alla sua 13° edizione e prevedeva la degustazione dell’annata 2012 in anteprima dell’amarone della Valpolicella prodotto da diverse aziende del territorio e una selezione curata dalle aziende stesse.

Le aziende presenti erano moltissime e non poteva essere il contrario! Nel territorio veronese sono tantissime le cantine che producono questo vino pregiato. Si tratta di un vino rosso passito prodotto esclusivamente in Valpolicella, in provincia di Verona.

Nella zona della Valpolicella classica si trova l’azienda agricola Rubinelli Vajol. Sorge in un territorio dal paesaggio rurale molto suggestivo caratterizzato da vigne autoctone, olivi, mandorli e ciliegi.

La cantina Rubinelli Vajol produce un pregiatissimo amarone oltre ad altri vini tipici della zona: ripasso, recioto, valpolicella classico superiore e il valpolicella classico.

Molti sono i riconoscimenti ricevuti dall’azienda nel corso degli anni e oggi continua con successo la sua produzione

Nel 2011 la guida Gambero Rosso scrive riguardo all’amarone “Un vino che cerca più l’eleganza che la forza bruta. Frutto integro e mai esagerato. Al palato convince per tensione e armonia”.

Un prodotto eccellente che proviene da uva di alta qualità esposta al sole nel modo ideale e appassita perfettamente in un clima ventilato e temperato.

Con una visita alla cantina Rubinelli Vajol comprenderete la bellezza e la bontà della Valpolicella autentica!